TOUR DELLA COSTA DEI TRABOCCHI
con guida turistica abilitata
Descrizione
Il Mercoledì
La splendida abbazia benedettina di San Giovanni in Venere a Fossacesia domina la Costa dei Trabocchi con tutta la sua austera bellezza dall’alto dell’omonimo promontorio. Con il bel portale della Luna, la cripta affrescata e l’ameno chiostro, rappresenta uno straordinario esempio di sincretismo artistico tra lo stile romanico e quello gotico.
Spostamento in autobus lungo la cosiddetta Costa dei Trabocchi, i 30 km più suggestivi della costa abruzzese. Sosta panoramica presso il Promontorio Dannunziano. Sul trabocco Punta Tufano, il proprietario Rinaldo ci accoglierà per raccontarci la storia del suo trabocco. Verrà mostrata la tecnica di pesca calando la rete a mare e, in attesa di una pesca fortunata, potremo degustare e acquistare le famose marmellate agli agrumi della Costa dei Trabocchi.
Prenota subito il tuo tour, contattaci per info e costi.
Pacchetti:
- Camera + 2 E-bike da € 70 al giorno
- Camera + 2 E-bike + calessino a € 80 al giorno
Percorso di visita
- Abbazia di San Giovanni in Venere per svelarne l’antica storia ed apprezzarne i valori architettonici e artistici che ne fanno una delle più belle chiese medievali d’Abruzzo;
- Promontorio D'Annunziano dove il vate Gabriele D’Annunzio, suggestionato dalla bellezza del luogo, ambientò la tragica scena finale del romanzo “Il Trionfo della Morte”
- Trabocco Punta Tufano per conoscere meglio l’origine e il funzionamento di queste antiche macchine da pesca che si protendono con i loro lunghi bracci tra l’azzurro del cielo e del mare. Degustazione di olio extravergine di oliva DOP delle Colline Teatine e di marmellate di agrumi della Costa dei Trabocchi.